Le iscrizioni per la nuova edizione a.a.2024/2025 aprono ad inizio gennaio e terminano il 3 febbraio 2025.

Le iscrizioni per la nuova edizione a.a.2024/2025 aprono ad inizio gennaio e terminano il 3 febbraio 2025.

Le iscrizioni per la nuova edizione a.a.2024/2025 aprono ad inizio gennaio e terminano il 3 febbraio 2025.

Partner istituzionali

Il Master Global Management for China è organizzato in consorzio con 5 delle principali università italiane dedite alla ricerca e didattica sulla Cina.

Il logo dell'Università di Napoli L'Orientale

Università di Napoli L’Orientale

L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, la più antica Scuola di sinologia e orientalistica del continente europeo, con una consolidata tradizione di studi nelle lingue, culture e società dell’Europa, dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe, si propone, fin dalle sue origini, come un centro di studio e di ricerca che intende porre in evidenza le differenze e i punti di contatto tra le culture. Nel momento in cui poniamo in evidenza la differenza, ecco che ci si mette in questione. È un ‘esercizio’ culturale e spirituale al tempo stesso. Studiare popoli e culture, e i loro rapporti, e le loro differenze, è anche e soprattutto porsi in questione.

L’Ateneo ha oggi una fisionomia del tutto originale che offre agli studenti esperienze intellettuali e percorsi formativi mirati sostanzialmente alla conoscenza dei popoli e delle culture diverse dalla nostra, con le quali si vuole interagire e dialogare, individuando in ciò anche un’efficace chiave di approccio ad un mercato del lavoro in piena evoluzione; una finestra sul mondo, dunque, dove lingue, culture e saperi si intrecciano, e si fondono, nell’attività didattica come nella ricerca.

Il logo dell'Università Ca' Foscari Venezia

Università Ca’ Foscari Venezia

L’Università Ca’ Foscari di Venezia nasce il 6 agosto 1868 come Regia Scuola Superiore di Commercio per iniziativa di un gruppo di brillanti intellettuali: Luigi Luzzatti, docente di diritto ed ex presidente del consiglio; Edoardo Deodati, vice-presidente della Provincia di Venezia; Francesco Ferrara, direttore dell’istituto nei suoi primi 32 anni. L’istituto è il primo in Italia ad occuparsi dell’istruzione superiore nel campo del commercio e dell’economia; inoltre, a naturale completamento delle discipline economiche e commerciali, include fin da subito lo studio delle lingue straniere, sia occidentali (francese, inglese, tedesco, spagnolo, neo-greco) che orientali (arabo, turco, serbo-croato, giapponese).

L’Università Ca’ Foscari Venezia conta oggi circa 20.000 iscritti e laurea ogni anno circa 4.000 studenti. E’ organizzata in 4 aree scientifico­-disciplinari – Linguistica, Umanistica, Economica, Scientifica – articolate in 8 Dipartimenti. Dal 2012 è attivo il Collegio Internazionale Ca’ Foscari, scuola di merito per i migliori studenti. L’ampia gamma di Master è curata dalla Ca’ Foscari Challenge School, l’offerta estiva e per studenti internazionali è affidata alla Ca’ Foscari International School.

Il logo dell'Università degli Studi di Roma Tre

Università Roma Tre

L’Università degli Studi Roma Tre è un’università giovane e per giovani, è nata nel 1992 ed è rapidamente cresciuta sia in termini di studenti che di corsi di studio offerti. Nei rankings internazionali ha un’ottima valutazione, soprattutto tra gli atenei più giovani. Sono attivi 13 dipartimenti che offrono corsi di Laurea, Laurea magistrale, Master, Corsi di perfezionamento, Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione.

Un Ateneo dinamico, moderno e internazionale che si è da subito caratterizzato come leva vitale dello sviluppo urbanistico della capitale, all’interno della quale ormai si è ben radicato e della quale ha cambiato il volto con un perseverante processo di ristrutturazione e riutilizzo di edifici industriali dismessi, trasformati in fabbriche del sapere e della ricerca.

Didattica e ricerca, in tutte le aree disciplinari, interagiscono costantemente e si rivolgono a un mondo globale, favorendo così l’aggiornamento e l’arricchimento delle conoscenze; coniugano la propria azione con la terza missione, intesa sia come trasferimento tecnologico, che come proiezione sul territorio delle attività formative.

Il logo dell'Università di Macerata

Università di Macerata

L’Università di Macerata – fondata nel 1290 – è una piccola grande istituzione culturale, orgogliosa del suo passato e sempre più consapevole del ruolo che svolge nella costruzione del futuro delle giovani generazioni e nel rapporto con la Città e il Territorio. Un ateneo interamente focalizzato nel campo delle scienze umane e delle scienze sociali. Più di dodicimila studenti, cinque Dipartimenti, tre Scuole di specializzazione, tredici Corsi di laurea triennale, quindici Corsi di laurea magistrale, due Corsi di laurea a ciclo unico, la Scuola di studi superiori e la Cattedra Giacomo Leopardi, una Scuola di dottorato, Master, Corsi di formazione e perfezionamento, Summer School, una Casa editrice, un Museo della Scuola, un prezioso giacimento librario custodito in venti biblioteche, dodici laboratori informatici e multimediali.

Campus internazionale dentro la Città. Tre Corsi di laurea magistrale impartiti in lingua inglese, sei Corsi di laurea a titolo doppio o multiplo, un Corso di dottorato in inglese (a titolo doppio), l’Istituto Confucio, un Centro linguistico. Programmi di mobilità, scambi internazionali, la presenza di studenti dalle provenienze più varie e lontane del mondo, l’ospitalità riservata a visiting professor di università straniere.

Il logo dell'Università degli Studi di Bergamo

Università degli Studi di Bergamo

Correva l’anno 1968 quando, con la creazione del Libero istituto universitario di Lingue e letterature straniere, nasceva a Bergamo, in Città Alta, l’Università. L’iniziativa del ministro della Pubblica istruzione di quel periodo, il bergamasco Scaglia, unita all’intraprendenza del primo rettore, il professor Branca, diedero origine a una realtà universitaria con chiaro l’obiettivo di promuovere ad alto livello, nuovamente, gli studi delle più importanti lingue e culture europee.

Tra il 1974 e il 1985 nasce prima il corso di laurea e poi la Facoltà di Economia e commercio. Nel 1991 nasce la facoltà di Ingegneria. È il 1° novembre del 1992 quando, con il rettore Pietro Enrico Ferri, l’Ateneo diventa istituzione statale e cambia nome: Università degli Studi di Bergamo. Negli anni 1999-2015 nascono due nuove Facoltà, Lettere e Filosofia e Giurisprudenza, nuovi corsi di laurea e dottorati di ricerca. Negli anni 2015-2021, con il rettore Remo Morzenti Pellegrini si sono intensificate le sinergie con le istituzioni locali e il sistema imprenditoriale, per offrire sempre maggiori opportunità agli studenti.

Oggi con il rettore Sergio Cavalieri si apre un nuovo percorso per l’Ateneo. Durante il sessennio 2021-2027, si dovranno affrontare importanti sfide e raccogliere le numerose opportunità che offrirà un mondo in forte divenire.