Introduzione





Global Management for China (GMC) è un Master annuale di I livello indirizzato ai laureati triennali o ad altri laureati in possesso di una conoscenza intermedia della lingua cinese e inglese che desiderino integrare la propria formazione linguistico-culturale con competenze economiche, giuridiche e aziendali, specializzando al contempo la propria padronanza della lingua cinese in ambito commerciale.

Il Master è organizzato in consorzio con cinque delle principali università italiane dedite alla ricerca e didattica sulla Cina: Università di Napoli L’Orientale, Università Ca’ Foscari Venezia,  Università degli Studi Roma Tre, Università di Macerata, e Università degli Studi di Bergamo.

Il corso ha un taglio principalmente pratico e promuove la partecipazione di docenti esperti provenienti dal mondo delle imprese e delle professioni di supporto al business in Cina. Viene fatto ampio uso di esercitazioni, simulazioni, testimonianze, nonché particolare attenzione è dedicata alla preparazione di materiali didattici da parte dei singoli insegnanti, tratti sia dalla letteratura accademica sia dall’esperienza pratica.

Un tratto distintivo del Master è la continua interazione con il mondo delle aziende, che prevede un tirocinio obbligatorio di 300 ore presso realtà operanti in diversi settori delle relazioni economiche con la Cina.

TARGET DI RIFERIMENTO

Il Master è rivolto a laureati triennali o quinquennali in cinese o mediazione culturale, nonché ad altri laureati con una conoscenza intermedia della lingua cinese e inglese. Il corso intende fornire le competenze manageriali necessarie per supportare la direzione o gli uffici impegnati nella cooperazione internazionale (ad esempio, uffici acquisti, uffici commerciali), utili sia per le imprese operanti in e con la Cina, sia per istituzioni pubbliche e private e organizzazioni non governative.

PROFILI PROFESSIONALI

Il programma mira a formare collaboratori o consulenti dotati delle le competenze necessarie per supportare il management aziendale nell’integrazione con il business environment cinese, ma anche liberi professionisti con una vasta gamma di competenze utili per attività commerciali e di investimento con e per la Cina. I profili professionali di riferimento sono nuovi, emergenti e operano prevalentemente nel settore privato.