Giuseppe Cataldi è professore ordinario di Diritto internazionale nell’Università di Napoli “L’Orientale” (Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali – 2020/2023, Prorettore vicario, 2008-2014). Presidente dell’Association internationale du droit de la mer. Condirettore e fondatore della rivista “Diritti umani e diritto internazionale”, condirettore dell’Italian Yearbook of International Law. Membro della Società Italiana di Diritto Internazionale (Vicepresidente, 2012 – 2013) e della Société française de droit international. Titolare del Modulo Jean Monnet dell’Unione europea “Sea of Laws”. FAO GFCM-Lex Project Manager.
È stato (2018 – 2022) Coordinatore del Network Jean Monnet dell’Unione europea “MAPS” (Migration and Asylum Policy Systems. Weaknessess, Shortcomings and Reform Proposals). Già titolare di una cattedra Jean Monnet ad personam della Commissione dell’Unione europea sulla tutela dei diritti umani in Europa, già Direttore del “Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla tutela dei diritti dei migranti nel Mediterraneo”.
Dal 2012 al 2023 è stato Membro del Senato Accademico e poi del Management Board di EMUNI (EuroMediterranean University).
Dal 2021 al 2023 ha presieduto la commissione per l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di Diritto internazionale.
Ha diretto dal 2000 al 2012 la sede di Napoli dell’Istituto di Studi giuridici internazionali del CNR. Dal 2001 al 2012 è stato direttore didattico presso la sede di Napoli della SIOI (Società italiana per l’Organizzazione internazionale). Già membro del Gruppo di esperti sulla “governance del Mediterraneo” nominato dall’UICN (Unione internazionale per la conservazione della natura). Consulente del Ministero degli Affari Esteri per questioni
riguardanti il diritto del mare, è stato membro della delegazione italiana alla XXIa sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (1997). È stato consulente giuridico della Commissione dell’Unione Europea – Direzione generale della pesca, sulle problematiche giuridiche di gestione della pesca nel Mediterraneo, ed in tale qualità membro della delegazione ufficiale della Commissione europea alla Conferenza diplomatica di Creta (dicembre 1994).
Consulente di istituzioni nazionali e internazionali, in particolare del personale civile della NATO, ha patrocinato e patrocina dinanzi a numerosi tribunali internazionali.
Autore di numerose pubblicazioni in diritto internazionale pubblico e diritto dell’Unione europea, soprattutto in tema di diritto del mare, diritti umani, diritto dei migranti, rapporti tra diritto internazionale e ordinamenti interni, ha tenuto un Corso all’Accademia di Diritto Internazionale dell’Aja nel 2007 (“La mise en oeuvre des décisions des tribunaux internationaux dans l’ordre interne”, Hague Recueil, 2017). È stato Visiting Professor in molte Università straniere (tra le tante: Pechino, Shanghai, Qingdao, Baku, Tokyo, Kobe, Alessandria d’Egitto, Tunisi, Paris 1, Paris 2, Università autonoma di Madrid, Cordoba, Faro).