Alberto Vettoretti è il managing partner di Dezan Shira & Associates, la società di consulenza legale, contabile, fiscale e di gestione libri paga ad investimento italiano più grande in Asia con 23 uffici propri e più di 300 professionisti sul territorio. Si occupa direttamente di advisory e pianificazione aziendale strategica e fiscale per investimenti di PMI e MNC in Asia e siede in vari consigli di amministrazione di società straniere in Asia. È director e co-editor della casa editrice Asia Briefing Media nata nel 1999 la quale pubblica riviste, news e guide tecniche digitali sul fare business in Asia. Asia Briefing è uno dei brand più popolari e diffusi (8+ milioni di visitatori unici nel 2023) per la ricerca di updates legali, fiscali e di HR per investitori in Asia.
È laureato in Chinese and Management studies presso l’università di Durham (UK) e ha conseguito un Master of Science con specializzazione in Chinese Law presso la Staffordshire University (UK). In passato, è stato vice presidente della Camera di Commercio dell’Unione Europea in Cina, presidente della stessa nel Pearl River Delta e board member della Camera di Commercio Italiana in Cina. È stato nominato International Advisor dall’amministrazione municipale di Guangzhou come riconoscimento al lavoro svolto per migliorare il settore degli investimenti stranieri nella regione.
Dal 2008 Alberto è un membro di YPO (Young President Organization, la più grande organizzazione globale di Chief Executives) Pan Greater Bay Area Chapter dove ricopre la carica di Finance Chair. È correntemente global board member e chairman del governance committee di Leading Edge Alliance (LEA), uno dei networks di società contabili e fiscali più grandi al mondo con più di 130 società associate ed un fatturato globale di quasi 3 miliardi di dollari americani. È spesso citato sulla stampa internazionale ove commenti ed articoli appaiono regolarmente su The Financial Times, The South China Morning Post, Il Sole 24 Ore, China Daily nonché in una moltitudine di altre pubblicazioni.
Attualmente è residente in Cina da ventisei anni e parla e scrive fluentemente italiano, mandarino, inglese e spagnolo.