Le iscrizioni per la nuova edizione a.a.2024/2025 aprono ad inizio gennaio e terminano il 3 febbraio 2025.

Le iscrizioni per la nuova edizione a.a.2024/2025 aprono ad inizio gennaio e terminano il 3 febbraio 2025.

Le iscrizioni per la nuova edizione a.a.2024/2025 aprono ad inizio gennaio e terminano il 3 febbraio 2025.

Francesco Di Lieto

Consulenza Aziendale e Sviluppo di Partnership
Horizon Solutions

Francesco Di Lieto è Chief Executive Officer presso Horizon Solutions Consultants Ltd.

Già docente per l’edizione 2024 del Global Management for China e forte di oltre 15 anni di esperienza nella gestione e mediazione tra il settore privato e istituzioni governative, è un esperto riconosciuto nello sviluppo di relazioni strategiche e nella promozione di partnership tra Italia e Cina. Dal 2012, ricopre il ruolo di CEO presso Horizon Solutions Consultants Ltd., azienda leader nel supporto alla costituzione e gestione di imprese a capitale straniero in Cina. Tra i suoi principali ambiti di intervento figurano l’apertura e gestione di filiali in Cina, la creazione di joint venture tra aziende italiane e cinesi, la registrazione di marchi e brevetti per aziende straniere in Cina.

Nel corso della sua carriera, ha collaborato con importanti aziende italiane, tra cui Leonardo S.p.A., MD S.p.A., Italtech S.p.A. e Robur S.p.A., fornendo strategie mirate per l’ingresso e il consolidamento nel mercato cinese. Ha garantito la conformità normativa e promosso lo sviluppo di opportunità di business per i clienti, con risultati tangibili.

Parallelamente, ha organizzato delegazioni governative e imprenditoriali, creando piattaforme di dialogo tra enti pubblici, aziende e istituzioni accademiche. Tra i partner di rilievo con cui ha collaborato figurano la Regione Campania, la Fondazione Banco di Napoli, la Municipalità di Suzhou e il Consolato Generale di Portogallo a Shanghai.

Nel settore pubblico, ha dato un contributo significativo a progetti bilaterali strategici, tra cui la Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Città della Scienza. In questo contesto, ha coordinato incontri di alto livello tra istituzioni accademiche, aziende tecnologiche e rappresentanze governative, promuovendo progetti congiunti e investimenti strategici.

Durante i suoi 15 anni di lavoro in Cina, ha maturato esperienze presso il Consolato Generale d’Italia a Shanghai e la Camera di Commercio Italiana in Cina, oltre a ricoprire ruoli manageriali presso aziende di consulenza e stabilimenti industriali, contribuendo significativamente alla crescita del fatturato.

Come fondatore dell’Associazione Giovani Italiani nel Mondo – Sezione Cina e creatore del brand ChinaMasterAcademy, il dott. Di Lieto ha sempre sostenuto una formazione tecnica e professionale in ambito business, rivolta ai giovani orientalisti e agli economisti di settore, per favorire la professionalizzazione e incrementare le loro opportunità di carriera.

Grazie a una combinazione unica di competenze linguistiche, tecniche e gestionali, che includono la costituzione di imprese, la gestione della proprietà intellettuale, la negoziazione interculturale e la creazione di joint venture, il dott. Di Lieto si è affermato come figura chiave nel panorama della cooperazione economica, scientifica e tecnologica tra Italia e Cina.

Altri docenti per Docenti ed esperti

Emanuele Vitali

Digital Marketing ed E-commerce
East Media

Bio

Alberto Vettoretti

Consulenza Legale, Contabile e Fiscale
Dezan Shira & Associates

Bio

Valeria Varriano

Lingua e Letteratura Cinese
Università di Napoli L’Orientale

Bio

Enrico Toti

Diritto Commerciale e Societario
ADVANT Nctm

Bio