Le iscrizioni per la nuova edizione a.a.2024/2025 aprono ad inizio gennaio e terminano il 3 febbraio 2025.

Le iscrizioni per la nuova edizione a.a.2024/2025 aprono ad inizio gennaio e terminano il 3 febbraio 2025.

Le iscrizioni per la nuova edizione a.a.2024/2025 aprono ad inizio gennaio e terminano il 3 febbraio 2025.

Francesco Boggio Ferraris

Strategie di Intercultural Management
Italy China Council Foundation - ICCF

Francesco Boggio Ferraris è Direttore dell’Academy Italy China Council Foundation (ICCF).

È nato a Milano nel 1980 e si è laureato con lode in Scienze Politiche con una tesi dal titolo “L’ascesa di potenza della Cina. Un nuovo bipolarismo?”. Diplomato in Lingua e Cultura Cinese presso l’Is.I.A.O e conseguito il certificato HSK di proficiency in lingua cinese ha perfezionato i suoi studi presso l’Università Nankai di Tianjin e alla BLCU di Pechino, dove ha completato un percorso di formazione dell’Università Cattolica di Milano incentrato sulla didattica della lingua cinese. Dal 2009 è direttore della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina e dal 2022 dell’Academy ICCF – Italy China Council Foundation.

Negli ultimi anni ha concentrato il suo impegno nella progettazione e nella realizzazione di percorsi di consulenza formativa declinati alle strategie di intercultural management per l’impresa italiana e per numerose multinazionali in Italia ed in Europa, in particolare nel settore moda, nel lusso e nell’ambito dei servizi di accoglienza rivolti ai turisti cinesi.

È docente in diversi master, dall’MBA Doing business in BRICS della Luiss Business School al master in Didattica dell’italiano L2 a studenti sinofoni, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Inoltre, cura il modulo di intercultural management del master Global Management for China. È membro del comitato scientifico della rivista Mondo Cinese. A giugno del 2015 ha inaugurato la prima sede cinese della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina a Chongqing.

Nel 2020 ha pubblicato per Mondadori Business in Cina. Strumenti, strategie e opportunità lungo la Nuova Via della Seta. È stato relatore a numerosi convegni, di cui si riporta una selezione:

  • Digital China Week, moderatore, East Media/TRIBOO
  • FashionAble World, Venistar, Milano
  • Alibaba Edu export Bootcamp, Milano
  • Belt and Road Initiative Forum III, IV edizione (Class Editori e Xinhua)
  • FIMI – Forum per l’Internazionalizzazione del Made in Italy, (Messe Frankfurt, Elle Decor), Fondazione Cariplo, Milano
  • China Day di Orvieto (Fondazione Italia Cina, MIBACT, Università di Perugia, Regione Umbria)
  • Meeting di Rimini (per Federlegno e Arredo)
  • Salone del Mobile di Milano (per Federlegno e Arredo)
  • Italy China Foundation China opening, Consolato Ita. a Chongqing
  • Antiche e nuove vie della seta, Accademia Ambrosiana, Milano
  • Forum di Intercultura, Assolombarda, Milano
  • EXPO Milano 2015, in collaborazione con Rai e Bon Wei, Milano
  • Italia del Gusto (China Business Incubator), Fiera di Parma
  • Studio Marco Piva Architecture and Design, Hotel Gallia, Milano
  • Confimprese Business Retail in China, Fiera di Milano
  • ECEC – Europe Chinese Entrepreneurs Convention, Campione
  • Biz Travel Forum IFCOT – International Forum on Chinese Outbound Tourism, Fiera di Milano
  • Prospettive e strategie per il turismo, Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze

Altri docenti per Docenti ed esperti

Emanuele Vitali

Digital Marketing ed E-commerce
East Media

Bio

Alberto Vettoretti

Consulenza Legale, Contabile e Fiscale
Dezan Shira & Associates

Bio

Valeria Varriano

Lingua e Letteratura Cinese
Università di Napoli L’Orientale

Bio

Enrico Toti

Diritto Commerciale e Societario
ADVANT Nctm

Bio