Gianluca Sampaolo
Economia Politica per l’Innovazione Tecnologica
Università di Macerata
Gianluca Sampaolo è Assegnista di ricerca in Economia Applicata all’Università di Macerata.
Dal 2022 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza e dal 2028 è Senior Fellow presso il China Center della stessa istituzione.
Sinologo, si è laureato con lode in Global Politics and International Relations. Ha poi conseguito un dottorato industriale con una ricerca sulle politiche economiche ed industriali per la Blue Economy a livello globale, con una borsa Eureka dell’Università di Macerata cofinanziata dalla Business School ISTAO (Istituto Adriano Olivetti). Ha maturato preziose esperienze internazionali di studio e ricerca nell’Unione Europea, negli Stati Uniti e in Cina, che hanno arricchito le sue competenze linguistiche, interculturali e relazionali. Come post-doc si è specializzato nell’intersezione tra geopolitica e politiche industriali per l’innovazione tecnologica. È autore e co-autore di contributi scientifici che testimoniano la sua attività e gli interessi di ricerca rispetto ai temi della geopolitica, dell’economia politica (politiche economiche ed industriali) per l’innovazione tecnologica in ottica comparativa tra Cina, Stati Uniti e UE, con particolare riferimento all’industria dei semiconduttori e i relativi ecosistemi di ricerca e innovazione.
Dal 2022 è membro del comitato scientifico del CNEUCN (China-Europe Carbon Neutral Technology). Dal 2019 è docente del corso di Economia della Cina presso l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata e fellow presso il centro interuniversitario nazionale (Italia) per gli studi sull’economia applicata (CiMET).
È stato visiting researcher presso la Beijing Normal University (Pechino, Cina), la Brandenburg University of Technology Cottbus-Senftenberg (Cottbus, Germany), il China Data Analysis and Research Hub (Vienna, Austria), la Northern Ireland Water LTD (Belfast, UK), la Ocean University of China (Qingdao, Cina).
Infine, è stato tutor del Master in Global Management for China nelle edizioni coordinate dall’Università di Macerata (2018-2021).