Chiara Romagnoli
Linguistica e Didattica della Lingua Cinese
Università Roma Tre
Chiara Romagnoli è Professoressa ordinaria di Lingua e Letteratura cinese all’Università Roma Tre.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e Civiltà dell’Asia Orientale alla Sapienza Università di Roma nel 2007 e ha poi svolto attività didattica presso diversi atenei italiani. Oltre ad aver trascorso diversi soggiorni di ricerca in Cina, ha svolto attività didattica in qualità di visiting professor presso la Beijing University e, nell’ambito del progetto Erasmus, presso diverse università tedesche. I suoi campi di ricerca includono l’acquisizione del cinese come lingua straniera, il lessico cinese, i marcatori del discorso e la lessicografia.
Ha pubblicato numerosi saggi in questi campi e presentato i risultati delle sue ricerche in diversi convegni internazionali. Le sue pubblicazioni includono le curatele Lessons on Chinese Linguistics (EHESS-CRLAO, 2022) e La lingua cinese in Italia-Studi su didattica e acquisizione (Roma Tre Press, 2021), una monografia sulle parole funzionali del cinese moderno (Hoepli, 2012) e una grammatica pedagogica del cinese (Hoepli, 2016).
Coordina il gruppo internazionale di ricerca CFL network ed è direttrice vicaria del Centro interdipartimentale di studi e documentazione sulla Cina e Asia orientale di Roma Tre.