Emanuela Rondi
Economia e Gestione delle Famiglie Imprenditoriali
Università degli studi di Bergamo
Emanuela Rondi è Professoressa associata di Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli studi di Bergamo.
Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2016 presso la Lancaster University Management School (UK) con una tesi focalizzata sul ruolo delle relazioni familiari nei processi di innovazione. 30+ prodotti della sua ricerca sono stati pubblicati su riviste internazionali di alto livello come Organization Science, Journal of Management, Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Management Studies, Strategic Entrepreneurship Journal appartenenti alla lista di eccellenza Financial Times 50. La sua ricerca è stata premiata con +10 award. Serve come membro dell’Editorial Review Board di Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Family Business Strategy, SAGE Business Case e Pearson Management & Marketing Case. Distillati della sua ricerca accademica sono stati pubblicati su riviste come Sole24Ore, MIT Sloan Management Review, Campden FB, Tharawat Magazine e MIT Sloan Management Review Italia.
Attualmente svolge attività di ricerca nell’ambito delle strategie delle famiglie imprenditoriali con attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare, per le quali è anche coinvolta in un grant PNRR. Dal 2019 è Permanent Chair del Research Development Program di IFERA – International Family Enterprise Research Academy, l’associazione di riferimento globale per la ricerca su temi di family business. Coinvolta sin dalla fondazione nelle attività di ricerca dell’Osservatorio Family Office (Politecnico di Milano, Italia) ne è International Academic Coordinator. È inoltre affiliata al Centre for Family Business Management della Libera Università di Bolzano, del quale è stata co-fondatrice e ricercatrice a tempo determinato dal 2017 al 2021, ed è membro del comitato consultivo accademico dell’International Family Enterprise Centre (Taylor’s University, Malesia). È stata Visiting Scholar presso l’Università di Vienna (Austria) e la Haskayne Business School dell’Università di Calgary (Canada).
È membro di associazioni accademiche internazionali come Academy Of Management, EGOS, EIASM, EURopean Academy of Management, IFERA e SIMA – Società Italiana di Management.
L’attività di ricerca e di docenza si combina a quella di advisory per famiglie imprenditoriali internazionali. In questo ambito è stata recentemente nominata Academic Coordinator del Next Generation Summit per Family Business Network International (FBN-i), il network di riferimento globale per le famiglie imprenditoriali.
Altri docenti per Collegio di direzione
Pietro P. Masina
Storia e Sviluppo Economico del Sud-Est Asiatico
Università di Napoli L’Orientale