Renzo Cavalieri
Diritto Privato Comparato
Università Ca’ Foscari Venezia
Renzo Cavalieri è Professore associato di Diritto Privato Comparato all’Università Ca’ Foscari Venezia.
È Of Counsel dello studio legale Bonelli Erede, con competenze in diritto commerciale internazionale, diritto cinese e dell’Asia orientale, fusioni e acquisizioni transfrontaliere, relazioni con gli organi legislativi e regolatori dell’Asia orientale e transazioni in/outbound tra Italia e Cina.
È stato professore associato di Diritto comparato presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia dal 1993 al 1999; professore aggregato di Politica comparata presso il dipartimento di Economia dell’Università Bocconi di Milano dal 1999 al 2003; professore associato di Diritto dei paesi africani e asiatici e sistemi giuridici comparati presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Lecce dal 2000 al 2006; e dal 2007 in poi professore associato di Diritto comparato e Diritto dei paesi dell’Asia orientale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha partecipato a simposi internazionali e ha tenuto lezioni presso diverse università e organizzazioni professionali sia in Italia che all’estero.
È stato Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Cinese di Milano dal 1989 al 1993; Of Counsel dello Studio Legale “Pavia e Ansaldo” a Milano dal 1995 al 2005; Of Counsel dello Studio Legale “Agnoli Bernardi e Associati” a Milano dal 2005 al 2008; e dal 2008 in poi, Of Counsel dello Studio Legale “Bonelli Erede Pappalardo” a Milano. A livello professionale è stato attivamente coinvolto in vari aspetti del commercio italo-cinese, fornendo assistenza legale a numerose importanti società nei loro progetti di investimento e iniziative di joint venture in Cina e in altri paesi dell’Asia orientale.
Dal 1991 in poi, ha offerto consulenza al Ministero degli Affari Esteri italiano su vari aspetti delle relazioni culturali e politiche italo-cinesi, in particolare come esperto nazionale designato in diverse sessioni del dialogo UE-Cina sui diritti umani (1999-2001-2007-2008).
Inoltre, è Former Professorial Research Associate del Centre of Chinese Studies della School of Oriental and African Studies (London); Vice President della Camera di Commercio Italia-Cina; Mediatore di CCPIT (Beijing); Senior Academician dell’Accademia Ambrosiana; Board member della Camera di Commercio Italiana per il Sud-Est Asiatico; e Direttore del Comitato Scientifico della rivista “Mondo Cinese”.
Altri docenti per Collegio di direzione
Emanuela Rondi
Economia e Gestione delle Famiglie Imprenditoriali
Università degli studi di Bergamo
Pietro P. Masina
Storia e Sviluppo Economico del Sud-Est Asiatico
Università di Napoli L’Orientale