Le iscrizioni per la nuova edizione a.a.2024/2025 aprono ad inizio gennaio e terminano il 3 febbraio 2025.

Le iscrizioni per la nuova edizione a.a.2024/2025 aprono ad inizio gennaio e terminano il 3 febbraio 2025.

Le iscrizioni per la nuova edizione a.a.2024/2025 aprono ad inizio gennaio e terminano il 3 febbraio 2025.

FAQ

Qui puoi consultare con maggiore facilità le informazioni più richieste sui requisiti di accesso, sulle procedure per la domanda di ammissione, sulla carriera da studente e sull’ammissione all’esame di laurea del Master Global Management for China, attraverso una serie di FAQ – ovvero le risposte alle domande più frequenti alla portata di tutti.

1. Immatricolazione ed iscrizione

Per l’ammissione al Master è richiesto il possesso di:

  • laurea triennale, laurea magistrale o titolo equivalente.
  • conoscenza intermedia della lingua cinese (comprovata dal possesso di certificato HSK 4, o da almeno 24 cfu di lingua cinese con una media uguale o superiore al 28, oppure valutata attraverso la prova di ammissione);
  • conoscenza intermedia della lingua inglese (comprovata da certificato che attesti il livello B2 oppure valutata attraverso la prova di ammissione).

    Sì, se sei prossimo alla laurea puoi essere ammesso con riserva, a condizione che consegui il titolo richiesto entro un mese dall’inizio delle attività didattiche. L’iscrizione sarà formalizzata solo dopo l’ottenimento del titolo valido per l’accesso.

    Sì, se hai un titolo estero equipollente per livello, natura, contenuto e diritti (accesso ad ulteriori corsi) al titolo italiano richiesto per l’accesso al corso, puoi richiedere l’ammissione al Master GMC, previa valutazione dell’idoneità da parte del Consiglio di Direzione e superamento della prova di selezione.

    Sì, la tua conoscenza della lingua cinese potrà essere valutata attraverso la prova di ammissione.

    Sì, la tua conoscenza della lingua inglese potrà essere valutata attraverso la prova di ammissione.

    Al termine della procedura di selezione, la commissione di valutazione pubblicherà un avviso graduatoria ammessi nella sezione Documenti del presente sito e nella sezione Master del sito dell’Università di Napoli L’Orientale.

    Potrai procedere con il perfezionamento dell’iscrizione tramite il pagamento della prima rata e della tassa regionale per il diritto allo studio. Trovi i dettagli sulle modalità e i termini nell’avviso graduatoria ammessi pubblicato nella sezione Documenti del presente sito e nella sezione Master del sito dell’Università di Napoli L’Orientale.

    2. Tasse universitarie e borse di studio

    Sì, la retta totale di iscrizione al Master è di € 4.800, versabili in due rate secondo le seguenti scadenze:

    • 1a rata € 2.400: all’atto della conferma di iscrizione, che corrisponde all’immatricolazione al corso;
    • 2a rata € 2.400: data da definire.

    Per ulteriori specifiche sulle modalità di versamento della rata consultare il Bando scaricabile nella sezione Documenti del presente sito e visitare la pagina Master del sito dell’Università di Napoli L’Orientale.

    L’Università di Napoli L’Orientale non prevede l’erogazione di borse di studio per il Master GMC, ma si consiglia di consultare il sito della propria regione di residenza poiché annualmente alcune regioni mettono a disposizione dei contributi regionali che possono essere richiesti per coprire i costi della frequentazione di un master universitario di I livello.

    3. Carriera da studente

    Il Master GMC prevede la frequenza di 10 corsi, consultabili nella sezione Piano di studi del presente sito.

    Le lezioni si tengono online su piattaforma Teams, dal lunedì al giovedì, dalla mattina al pomeriggio. La giornata del venerdì è generalmente dedicata allo studio autonomo o in piccoli gruppi, per la preparazione delle prove intercorso legate ai singoli insegnamenti.

    Il laboratorio è un corso online con un taglio ancor più pratico su attività rilevanti per i temi del Master.

    Lo studio autonomo consiste nello svolgimento di lavori di gruppo o approfondimenti personali con il materiale didattico reso disponibile dai docenti dei singoli insegnamenti.

    Sì, la percentuale minima di frequenza richiesta è l’80% delle ore di lezione.

    Al termine di ciascun corso verrà effettuata una prova intermedia di verifica delle conoscenze acquisite secondo modalità definite dai docenti dei singoli moduli. Il conseguimento dei crediti formativi avviene attraverso il superamento di tali prove intermedie.

    Tali prove saranno valutate in trentesimi, con eventuale indicazione della lode. La valutazione è considerata positiva se il candidato ottiene per ciascuna prova un punteggio almeno pari a 18/30. Il sostenimento di tutte le prove intermedie è obbligatorio.

    L’ammissione alle prove intermedie è subordinata alla verifica della regolare partecipazione alle attività previste da parte del Consiglio di direzione del Master.

    È consentita l’ammissione alla prova finale solo dopo il superamento di tutte le prove intermedie, previa verifica della regolare partecipazione alle attività previste per ciascun corso e avendo rispettato la percentuale di frequenza.

    La prova finale, individuale o di gruppo, consiste nella produzione di un elaborato relativo al tirocinio o ad un altro argomento di particolare interesse e rilevanza e nella sua presentazione davanti ad una Commissione appositamente nominata.

    Tale prova è valutata in centodecimi con eventuale menzione della lode. La valutazione è considerata positiva se il candidato ottiene un punteggio almeno pari a 66/110. In caso di votazione inferiore a 66/110 la prova può essere ripetuta una sola volta secondo le modalità stabilite dal Consiglio di direzione del Master.

    Sono i nuovi gruppi scientifico-disciplinari (GSD), adottati recentemente per sintetizzare la precedente differenziazione tra i settori scientifico disciplinari (SSD) che si usano per i piani di studio e i settori concorsuali (SC) che servono per bandire i concorsi.

    4. Stage e tirocinio

    Puoi svolgere un tirocinio curriculare in presenza:

    • scegliendo un ente/azienda/struttura tra quelle elencate nella sezione Stage Partners del presente sito.
    • rispondendo ad una CALL pubblicata in Call per tirocini curriculari nella sezione Stage e tirocini sul sito dell’Università di Napoli L’Orientale;
    • partecipando ai Bandi pubblicati in Bandi tirocini curriculari nella sezione Stage e tirocini sul sito dell’Università di Napoli L’Orientale;
    • scegliendo un ente/azienda/struttura dal file Excel Elenco convenzioni nella sezione Stage e tirocini sul sito dell’Università di Napoli L’Orientale;

    Successivamente alla scelta, devi compilare il Progetto Formativo. Se l’ente non è convenzionato con l’Ateneo bisogna seguire le indicazioni riportate nella FAQ apposita.

    Sì, il tirocinio può essere svolto in Italia, in Cina o in un paese terzo presso enti/aziende/strutture le cui attività siano rilevanti per i temi del Master.

    • di essere uno studente regolarmente iscritto al Master GMC;
    • il riconoscimento di 9 CFU per 300 ore di stage;
    • di indicare il docente referente per gli stage del Master GMC che è il Prof. Pietro P. Masina, Direttore del Master;
    • di aver assolto l’obbligo di formazione sulla sicurezza;
    • di aver ricevuto dall’Ufficio Stage il numero della polizza assicurativa;
    • di indicare quale tipologia di stage devi svolgere tra stage esterno (STE) e stage estero (STA), in presenza o a distanza.

    Prima dell’avvio dello stage è necessario accertarsi di aver assolto l’obbligo al corso sulla sicurezza generale e specifica. L’individuazione del rischio (basso – medio – alto) spetta all’ente/azienda/struttura dove svolgerai lo stage.

    Il corso di formazione generale e formazione specifica per il rischio basso può essere svolto in presenza oppure on-line in modalità e-learning, presso Enti formativi che siano accreditati (rif. Accordo Stato-Regione 07/07/2016), oppure usufruendo del corso su piattaforma Moodle disposto dall’Università di Napoli L’Orientale e al quale è possibile iscriversi secondo gli avvisi periodicamente disposti dall’Area Infrastrutture edilizie e digitali – Ufficio Prevenzione e Sicurezza sul sito di Ateneo.

    Il corso di formazione specifica per il rischio medio e per il rischio alto può essere svolto presso Enti formativi accreditati, ovvero verrà erogato gratuitamente presso l’Università di Napoli L’Orientale a cura dell’Ing. Della Sala dell’Area Infrastrutture edilizie e digitali – Ufficio Prevenzione e Sicurezza.

    Per maggiori informazioni visitare la sezione Stage e tirocini sul sito dell’Università di Napoli L’Orientale o contattare la tutor del Master GMC.

    Scarica il Progetto Formativo (da ora P.F.) dalla sezione Documenti del presente sito, poi compilalo e firmalo, concordando con il Tutor dell’ente/azienda/struttura le attività da svolgere, gli obiettivi formativi e le date di inizio e fine stage. Il Tutor suddetto e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dell’ente/azienda/struttura firmeranno il P.F.

    Successivamente il P.F. dovrà essere inviato alla tutor del Master GMC che lo sottoporrà al Prof. Pietro P. Masina che, se ritiene congrue le attività e gli obiettivi formativi, autorizza lo stage firmandolo. Ottenuta tale autorizzazione, la tutor del Master GMC lo invierà all’Ufficio programmazione e gestione offerta formativa post laurea. L’ufficio, ricevuto il P.F., provvederà ad inviare la polizza assicurativa alla tutor del Master GMC che ti avviserà dell’avvenuta ricezione; a quel punto, a tua volta, dovrai informare la struttura ospitante.

    Ricorda che:

    • la data di inizio tirocinio deve essere successiva di almeno 7 giorni lavorativi dalla data di invio e-mail.
    • la data di fine tirocinio deve essere antecedente di almeno 15 giorni lavorativi dalla data della prova finale.
    • non è possibile iniziare lo stage senza aver ricevuto il numero della polizza assicurativa dall’Ufficio Stage.
    • i P.F. non compilati, non firmati, con date non rispondenti alle indicazioni del presente avviso non potranno essere presi in considerazione.
    • il tirocinio deve necessariamente iniziare e concludersi nelle date stabilite nel P.F.

    Se, per casi eccezionali, non dovesse essere possibile terminare lo stage entro la data prefissata bisogna comunicare il posticipo del termine inviando una email alla tutor del Master GMC e a tirocinicurriculari@unior.it e, mettendo in copia conoscenza (cc) il Prof. Pietro P. Masina.

    Se c’è un nuovo ente/azienda/struttura presso cui vorresti svolgere lo stage, puoi proporre l’attivazione o il rinnovo di convenzioni con l’Università di Napoli L’Orientale.

    Dovrai inviare una email alla tutor del Master GMC indicando:

    • la denominazione dell’ente prescelto;
    • le possibili attività da svolgere;
    • gli obiettivi formativi;
    • un eventuale indirizzo web e i contatti.

    La tutor del Master GMC informerà il docente Referente, il Prof. Pietro P. Masina che valuterà la richiesta e, se ritenuta congrua, la tutor del Master GMC la invierà all’Ufficio programmazione e gestione offerta formativa post laurea. L’ufficio e la tutor del Master GMC provvederanno a tutti gli adempimenti relativi all’iter amministrativo per la stipula degli accordi.

    Fin dal primo giorno devi annotare nel Registro settimanale delle attività che puoi scaricare dalla sezione Documenti del presente sito:

    • le presenze;
    • le date;
    • le attività giornaliere;
    • le ore maturate.

    Ricordati di utilizzare un singolo foglio per ciascuna settimana di svolgimento.

    No, il piano di studi del Master GMC prevede solo ed esclusivamente lo svolgimento di 300 ore di tirocinio curriculare, le quali devono essere attentamente annotate nel Registro delle attività, che non potrà riportare un totale inferiore o superiore alle 300 ore.

    Al termine delle attività invia alla tutor del Master GMC:

    • il Registro delle attività firmato da te e dal tutor della sede di assegnazione stage;
    • la Certificazione di fine stage firmata dal tutor della sede di assegnazione stage;
    • il Questionario di fine stage.

    Puoi trovare i documenti sopra indicati nella sezione Documenti del presente sito.

    Per quanto riguarda la verbalizzazione/accreditamento dell’attività di tirocinio ai fini della carriera universitaria, dopo aver inviato la documentazione richiesta, dovrai prenotarti dalla pagina personale Esse3.

    Il tirocinio curriculare, previsto dal Piano di Studi, può essere attivato con studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea o ad un master universitario. Per legge non prevede obbligatoriamente un’indennità di partecipazione, la quale può comunque essere erogata a discrezione dell’ente ospitante.

    Il tirocinio extracurriculare non è previsto dal Piano di Studi, ma è promosso dall’Università di provenienza del tirocinante o, previa comunicazione all’Università, da altri soggetti promotori. L’indennità di partecipazione è in questo caso obbligatoria per legge e prevista nel rispetto dei limiti minimi indicati dalle normative regionali.

    Per richiedere l’attivazione di un tirocinio extracurriculare, devi inviare una mail alla Dott.ssa La Scala dell’Ufficio orientamento, inclusività, tirocini, placement, collaborazioni studentesche (oru@unior.it), mettendo in copia il Referente dell’ente/azienda/struttura presso cui vorresti svolgere il tirocinio extracurriculare. L’ufficio invierà tutta la documentazione da compilare per dare inizio alla collaborazione.

    Ricordati di metterti in contatto con l’Ufficio con un congruo anticipo rispetto alla data in cui vorresti iniziare il tirocinio extracurriculare.

    5. Diplomati

    Puoi effettuare il ritiro della pergamena del Master (talvolta definita semplicemente diploma), dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 12:00 con marca da bollo da € 16.00 presso l’Ufficio Programmazione e Gestione Offerta Formativa Post Laurea – Palazzo del Mediterraneo via Nuova Marina n. 59 – Napoli piano 8° stanza 8.3.

    La pergamena del Master, talvolta definita semplicemente diploma, è in copia unica e viene rilasciata dopo il conseguimento del titolo. Il certificato di conseguimento del titolo è invece scaricabile dalla propria pagina personale Esse3 ogni volta che occorre.

    Hai una domanda?

    Per ogni richiesta di informazione, visita la sezione FAQ del nostro sito oppure contattaci!

    Tutti i campi obbligatori sono contrassegnati da un *

      Leggi le condizioni e l'informativa sulla privacy prima di accettare.